Rosa dei venti
prendiamo come riferimento la Rosa dei Venti; per gli antichi greci era centrata sull’isola di Zante, per la tradizione romana al Centro del Mediterraneo. Utilizzeremo, come riferimento, la tradizione greca.
COS’E’ IL VENTO?
Il vento è il movimento di una massa d’aria atmosferica da un’area con alta pressione ( anticiclonica ) ad una di bassa pressione ( ciclonica ).
Come possiamo vedere dall’immagine, ci sono ben otto venti che soffiano in Italia,e questi cambiano nome a seconda della direzione da cui provengono. Le loro etimologie sono svariate, qui elenchiamo le principali.
TRAMONTANA: soffia da Nord. Etimologia incerta, forse deriva da una locuzione latina ( intra montes o trans montes, ovvero al di là dei monti ), o dal paese di Tramonti ( vicino ad Amalfi, i paesani costruttori delle prime bussole utilizzate in occidente ), o considerando il punto originale della Rosa (isola di Zante, in Grecia), indicherebbe i monti dell’Albania e del Nord della Grecia.
GRECALE (o Greco, Bora ): viene dai settori Nordorientali, e dal punto originale della Rosa dei Venti, la Grecia.
LEVANTE (Oriente, o Euro ): soffia dai quadranti Orientali, sopraggiunge dal punto da cui ha origine, l’ Est.
SCIROCCO (Garbino umido ): arriva da Sud-Est. Appellativo dalla Siria, ossia da dove proviene.
MEZZOGIORNO (Ostro ): sopraggiunge dalle zone Meridionali. Deriva dall’emisfero Australe da dove proviene (riferito al termine Ostro). E’ anche detto “Noto”, dal nome di un personaggio mitologico.
LIBECCIO: giunge dai Sudovest. Si ritiene provenga dall’arabo “Lebeg” che significa portatore di pioggia. Viene chiamato anche Garbino sulle coste del Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
PONENTE ( od Occidente, Zefiro o Espero ): arriva da Occidente. Il suo appellativo deriva da dove ha origine.
MAESTRALE: spira da Nordovest. Varie possibilità di etimologia, o perchè spira direttamente su Roma ( Magistra mundi), o anche Venezia ( la via maestra dal porto di origine ), oppure perchè è il “principale di tutte le correnti, il maestro della navigazione”.